ISO 37001 – Modello 231
La ISO 37001 è la norma internazionale che supporta le organizzazione nell’adozione di un sistema gestionale volto a prevenire, rintracciare ed affrontare atti di corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica.
La norma definisce le modalità in base alle quali le aziende potranno dichiararsi conformi alle disposizioni di legge in materia di anticorruzione e facilita la dimostrazione dell’adozione di adeguati strumenti di prevenzione.
Il sistema di gestione sviluppato ai sensi della ISO 37001 si integra agilmente con il modello 231 e ne sviluppa l’efficacia aumentando il controllo sugli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo. Rappresenta un’opportunità per tutte le aziende interessate a gestire e a ridurre il proprio livello di rischio “corruzione” .
Sigeambiente offre un supporto alla implementazione del sistema 37001 per le organizzazioni tenute ad adempiere agli obblighi legislativi in materia di anticorruzione.
Sigeambiente collabora con le organizzazioni che devono implementare al proprio interno un Modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Svolge una attività di valutazione delle attività più esposte a rischio di reati contemplati dalla norma e procede con le strutturazione delle modalità operative opportune per ridurre tali rischi.
Collabora con l’organizzazione per l’attività di formazione e informazione necessaria nonché per lo sviluppo dei regolamenti whistleblowing. Opera congiuntamente con l’organizzazione per la redazione e approvazione del codice etico.
Sigeambiente partecipa ad organismi di vigilanza in qualità di componenti oppure offre supporto tecnico all’ODV per la verifica della corretta applicazione del modello.