HomeServiziSistemi di Gestione

Implementazioni sistemi di gestione

Un Sistema di Gestione è una condivisione a tutti i livelli dell’organizzazione di cioè che si fa e come lo si vuole fare; ponendosi l’obbiettivo del miglioramento continuo e orientando l’azione di ciascuno verso l’obiettivo comune definito nella Politica del Sistema:

  • protezione dell’ambiente:
    ISO 14001 o EMAS
  • sostenibilità ambientale degli eventi:
    ISO 20121
  • soddisfazione del cliente:
    ISO 9001
  • gestione dell’anticorruzione:
    ISO 37001
  • prevenzione di reati:
    Modello 231
https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/12/non-potete-gestire-quello-che.jpg

La certificazione è l’attestato che si ottiene alla fine di un percorso di messa a sistema della propria attività gestionale. Viene rilasciato da un organismo di parte terza, indipendente, e certifica la conformità dell’organizzazione o del territorio agli standard definiti a livello europeo ed internazionale. E’ lo strumento, richiesto anche dal Codice degli Appalti, per dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori o altri soggetti esterni all’azienda) la propria affidabilità nel mantenere con continuità i propri impegni.

Sigeambiente accompagna le organizzazioni pubbliche e private nella implementare di Sistemi di gestione, sviluppandolo in base alla struttura del singolo richiedente e fornendo il supporto necessario per il suo funzionamento. Non vengono forniti prodotti “chiavi in mano” perché si è scelto di offrire un servizio che consenta di strutturare efficacemente il sistema e renderlo realmente utile per l’organizzazione richiedente.

ISO 14001 – EMAS

La certificazione ambientale ISO 14001 fa parte delle normative internazionali ISO 14000, emanate dall’International Organization for Standardization (ISO), e rappresenta uno strumento di adesione volontaria per migliorare la gestione ambientale all’interno di una organizzazione. La norma UNI EN ISO 14001 ha lo scopo di fornire una guida pratica per la realizzazione ed il mantenimento a lungo termine di un sistema di gestione ambientale con l’obiettivo di migliorare nel tempo le performance ambientali delle proprie attività, sviluppare la comunicazione con gli stakeholders, gestire il fattore ambiente prevenendo potenziali rischi.

Con il Regolamento n°1221 del 2009 e s.m.i. l’Unione Europea ha definito il proprio standard normativo per dare riconoscimento alle organizzazioni che dimostrano attenzione ai temi ambientali. EMAS, acronimo di Eco-Management and Audit Scheme (Sistema di Ecogestione e Audit), è come la norma ISO 14001 uno strumento di adesione volontaria e non obbligatoria e rappresenta una novità importante nell’approccio dell’Unione Europea allo Sviluppo sostenibile.

Elemento che contraddistingue EMAS dalla certificazione ISO 14001 è la comunicazione esterna: infatti è prevista la stesura della Dichiarazione Ambientale. Questo documento contiene in modo chiaro e conciso tutti i dati e le informazioni di carattere ambientale inerenti l’organizzazione: la sua politica ambientale, gli aspetti ambientali significativi, le azioni e obiettivi di miglioramento adottati e in corso, la descrizione delle proprie attività e dovrà essere resa accessibile a chiunque ne faccia richiesta.

La Dichiarazione Ambientale viene valutata dalla Sezione EMAS Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed essendo destinata a diventare pubblica, rappresenta uno strumento fondamentale di comunicazione.

ISO 20121

Dedicata a chi vuole organizzare eventi o attività correlate questa norma definisce una linea guida su come strutturare un sistema di gestione in grado di tenere in considerazione gli aspetti di impatto ambientale, sociale ed economico generati dall’evento. E’ un forte strumento di marketing che può essere impiegato dagli organizzatori di eventi.

La norma consente la certificazione anche solo di un evento singolo. Destinatari possono essere quindi sia promotori, organizzatori, fornitori e location di eventi che Comuni o Pro Loco. Rappresenta un potente strumento di comunicazione con la collettività e i cittadini sui temi ambientali e sociali.

  • aumenta l’appeal nei confronti di potenziali investitori.
  • riduce i rischi e l’impatto economico, ambientale e sociale dell’evento
  • consente di distinguersi rispetto ai competitors
  • sviluppa nel territorio la consapevolezza sui temi ambientali e sociali

ISO 9001

La certificazione di qualità 9001:2015 è sviluppata da Sigeambiente avendo particolare attenzione al contesto di riferimento e agli obiettivi perseguiti. I vantaggi che si possono ottenere sono:

  • aumenta la capacità di comunicazione interna ed esterna, fornendo una spinta verso la crescita della reputazione dell’organizzazione
  • è un utile strumento promozionale
  • facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale tenendo costantemente sotto controllo le criticità e la piena rispondenza alla normativa cogente
  • consente la partecipazione a gare pubbliche in cui è richiesta la certificazione 9001 quale prerequisito
  • coinvolge dipendenti, clienti e fornitori comunicando messaggi chiari sull’impegno verso standard elevati sui propri prodotti e servizi e fornisce garanzia del perseguimento del miglioramento continuo
  • le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità di prodotti e servizi forniti e di conseguenza si riducono gli sprechi e le lamentele dei clienti e aumenta la soddisfazione degli stessi

ISO 37001

La ISO 37001 è la norma internazionale che supporta le organizzazione nell’adozione di un sistema gestionale volto a prevenire, rintracciare ed affrontare atti di corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica.

La norma definisce le modalità in base alle quali le aziende potranno dichiararsi conformi alle disposizioni di legge in materia di anticorruzione e facilita la dimostrazione dell’adozione di adeguati strumenti di prevenzione.

Il sistema di gestione sviluppato ai sensi della ISO 37001 si integra agilmente con il modello 231 e ne sviluppa l’efficacia aumentando il controllo sugli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo. Rappresenta un’opportunità per tutte le aziende interessate a gestire e a ridurre il proprio livello di rischio “corruzione” .

Sigeambiente offre un supporto alla implementazione del sistema 37001 per le organizzazioni tenute ad adempiere agli obblighi legislativi in materia di anticorruzione.

Modello 231

Sigeambiente collabora con le organizzazioni che devono implementare al proprio interno un Modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Svolge una attività di valutazione delle attività più esposte a rischio di reati contemplati dalla norma e procede con le strutturazione delle modalità operative opportune per ridurre tali rischi.

Collabora con l’organizzazione per l’attività di formazione e informazione necessaria nonché per lo sviluppo dei regolamenti whistleblowing. Opera congiuntamente con l’organizzazione per la redazione e approvazione del codice etico.

Sigeambiente partecipa ad organismi di vigilanza in qualità di componenti oppure offre supporto tecnico all’ODV per la verifica della corretta applicazione del modello.

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-emas-footer-h200.jpg

Certificazione EMAS

Leggi la Dichiarazione Ambientale EMAS
di Sigeambiente

I nostri numeri in breve

I nostri PROGETTI

Leggi il curriculum di Sigeambiente

I corsi di Sigeambiente

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/10/logo-sigeambiente-footer-white.png

Via Foro Boario 8/b – 25124 Brescia
Tel. +39 030 0947133
E-mail: info@sigeambiente.it

GDPR – Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i contenuti riservati di Sigeambiente