Agenda 21
Agenda 21 è uno strumento, nato dalla Conferenza Mondiale della Nazioni Unite di Rio de Janeiro del 1992, per la partecipazione al processo decisionale dell’ente locale. L’obiettivo ultimo di Agenda 21 è l’attuazione dello sviluppo sostenibile, ma è fondamentalmente uno strumento in grado di fornire dati e informazioni sui diversi aspetti che riguardano la qualità della vita del territorio.
Attraverso questo strumento di partecipazione democratica è possibile monitorare il territorio dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, ed operare affinché questi tre aspetti possano integrarsi tra loro, risolvendo diversamente le questioni problematiche che affliggono il territorio.
Le finalità di Agenda 21 sono diverse, in relazione alle differenti tematiche trattate, ma tutte orientate ad un unico scopo finale: l’integrazione dei temi della gestione ambientale, dell’equità sociale e dell’economia. Agenda 21, infatti, è uno strumento che permette di integrare “a monte” le scelte, evitando che una politica settoriale produca effetti tali da richiedere l’impegno di risorse economiche pubbliche per “compensare” i danni compiuti in altri settori.
I temi dello sviluppo sostenibile, oggetto del programma di Agenda 21, non possono essere imposti dall’alto, dato che ogni territorio ha delle peculiarità proprie che devono essere salvaguardate. E’ quindi necessario e prioritario l’intervento degli enti locali territoriali, affinché venga data attuazione al principio del “pensare globale, agire locale”.
Sigeambiente è in grado di coadiuvare l’ente locale nella predisposizione della propria Agenda 21, fornendo il supporto necessario per il completamento con successo del percorso.