HomeServiziPAES e Contratti EPC

Piani d’azione per lo Sviluppo Sostenibile (PAES) e il cambiamento Climatico (PAESC)

Il Patto dei Sindaci è una iniziativa nata in Unione Europea nel 2008 che si è via via ingrandita diventando il più grande movimento, su scala mondiale, delle città per le azioni a favore del clima e l’energia.

Le città firmatarie s’impegnano a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030, e l’adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Per tradurre in concreto il proprio impegno i Comuni aderenti al Patto s’impegnano a presentare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che indichi le azioni chiave che intendono intraprendere.

Nel piano è presente un Inventario di Base delle Emissioni di CO2 per monitorare le azioni di mitigazione e la valutazione di vulnerabilità e rischi climatici.

Sigeambiente supporta l’ente pubblico nella predisposizione dell’inventario di Carbon footprint (parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente – ISO 14064 e ISO 14067) e del Piano e alla definizione delle azioni utili al raggiungimento degli obiettivi di riduzione e di resilienza al cambiamento climatico secondo le Direttive Europee sull’argomento.

Contratti EPC

Con il contratto di rendimento energetico (Energy Performance Contract, o EPC) un soggetto “fornitore” (normalmente una Energy Saving Company o E.S.Co.) si obbliga con i propri mezzi finanziari ad effettuare un intervento di efficientamento energetico presso un impianto o edificio di proprietà di un soggetto “beneficiario”.

Quest’ultimo, per la durata del contratto, corrisponde una parte del risparmio energetico generato alla E.S.Co. permettendo a quest’ultima di recuperare l’investimento iniziale.

La definizione del contratto di rendimento energetico è presente ampiamente anche su Treccani, il quale precisa che la definizione di EPC è stata acquisita direttamente dalla Direttiva CE/32/2006, che ha trovato attuazione in Italia con il D.lgs. n. 115/2008.

Sigeambiente collabora con i comuni aderenti al Patto dei Sindaci per il coordinamento di progetti di riqualificazione energetica degli edifici mediante l’attivazione di contratti EPC.

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-emas-footer-h200.jpg

Certificazione EMAS

Leggi la Dichiarazione Ambientale EMAS
di Sigeambiente

I nostri numeri in breve

I nostri PROGETTI

Leggi il curriculum di Sigeambiente

I corsi di Sigeambiente

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/10/logo-sigeambiente-footer-white.png

Via Foro Boario 8/b – 25124 Brescia
Tel. +39 030 0947133
E-mail: info@sigeambiente.it

GDPR – Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i contenuti riservati di Sigeambiente