HomeServiziContabilità Ambientale

Contabilità Ambientale

La contabilità ambientale è un sistema che permette di catalogare, organizzare, gestire e fornire dati e informazioni sull’ambiente in unità fisiche o monetarie.

La contabilità ambientale consiste nell’adozione di strumenti del tutto simili a quelli finanziari, volti, però, a misurare l’efficacia delle politiche ambientale messe in atto da un ente territoriale. Organizzata come un sistema contabile, la contabilità ambientale permette di rappresentare, in termini oggettivi, lo stato e le variazioni del patrimonio naturale, le interazioni tra economia e ambiente, le spese destinate alla prevenzione, alla protezione e al ripristino dell’ambiente.

“Le città si impegnano ad utilizzare gli strumenti tecnici e politici disponibili per attuare un approccio alla gestione urbana che tenga conto degli ecosistemi. Si farà ricorso ad una vasta gamma di strumenti […]. Si cercherà di istituire nuovi sistemi di contabilità ambientale che consentano di gestire le risorse naturali in modo analogo al denaro, risorsa artificiale per eccellenza” (Carta di Aalborg, Parte 1.14).

Sigeambiente è accreditata all’applicazione del metodo CLEAR.

Sigeambiente è in grado di supportare l’ente locale nella predisposizione del progetto, volto alla attuazione del sistema di contabilità ambientale, coadiuvandolo nella sua implementazione e offrendo al personale la formazione e l’assistenza necessarie.

Ecolabel

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

I criteri ecologici da rispettare, affinché un prodotto o servizio possa fregiarsi del logo, sono definiti dal CUEME (Comitato dell’Unione Europea per il Marchio Ecologico), organizzato in sottogruppi specifici per i diversi prodotti e servizi e costituito dai soggetti rappresentativi delle diverse parti sociali (industria, fornitori di servizi, PMI, artigiani e rispettive organizzazioni professionali, sindacati, venditori, importatori, associazioni ambientaliste e organizzazioni per la tutela dei consumatori).

Gli aspetti ambientali considerati sono: qualità dell’aria e dell’acqua, protezione del suolo, riduzione dei rifiuti, risparmio energetico, gestione delle risorse naturali, prevenzione del riscaldamento globale, protezione dello strato di ozono, sicurezza ambientale, inquinamento acustico e biodiversità.

L’Ecolabel è un importante strumento di marketing riconosciuto dai Paesi dell’Unione Europea (e anche a livello internazionale) che consente di allargare il target della clientela e migliorare i processi produttivi, razionalizzando il consumo di risorse naturali. E’ un prezioso elemento di garanzia per il consumatore nel senso del rispetto della qualità ambientale e delle prestazioni del prodotto.

Sigeambiente è in grado di offrire assistenza alle organizzazioni interessate per l’implementazione al proprio interno del sistema di gestione necessario per l’ottenimento del marchio e per seguire l’intero iter di ottenimento e mantenimento del marchio Ecolabel UE.

Remade in Italy®

Remade in Italy® è la certificazione definita dall’omonima Associazione, che attesta il contenuto di materiale riciclato all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito. I prodotti certificati Remade in Italy sono riconosciuti nell’ambito dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni.

Per ottenere questa certificazione è richiesta la predisposizione da parte dell’organizzazione di un sistema di gestione che consenta la costante tracciabilità delle materie e dei flussi all’interno del processo produttivo, nonché il controllo dei fornitori e la massima trasparenza nei confronti della documentazione rilevante. La verifica prevede non solo analisi della documentazione rilevante ma anche visita in azienda, sui materiali, prodotti e sul processo produttivo.

Sigeambiente è qualificata per svolgere attività di accompagnamento dell’organizzazione all’implementazione del sistema necessario per consentire l’ottenimento della certificazione.

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-emas-footer-h200.jpg

Certificazione EMAS

Leggi la Dichiarazione Ambientale EMAS
di Sigeambiente

I nostri numeri in breve

I nostri PROGETTI

Leggi il curriculum di Sigeambiente

I corsi di Sigeambiente

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/10/logo-sigeambiente-footer-white.png

Via Foro Boario 8/b – 25124 Brescia
Tel. +39 030 0947133
E-mail: info@sigeambiente.it

GDPR – Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i contenuti riservati di Sigeambiente