HomeCodice Etico

PENSARE GLOBALE
AGIRE LOCALE

Durante l’incontro di Davos del World Economic Forum, il 31 gennaio 1999, Kofi Annan ha dato vita al Global Compact, un’iniziativa internazionale di supporto a 10 principi universali relativi ai diritti umani. L’idea base è che attraverso l’azione collettiva della società, compreso il mondo economico, si possa promuovere la responsabilità sociale ed ambientale delle imprese per far sì che il mondo del business possa esso stesso contribuire a trovare delle soluzioni alle sfide della globalizzazione. Questo consentirebbe la realizzazione di un’economia globale più inclusiva e più sostenibile.

Sigeambiente aderisce al Global Compact mediante un codice etico approvato e condiviso da tutta la struttura organizzativa.

Codice Etico di Sigeambiente

Sigeambiente opera nel campo della consulenza per gli enti locali, cooperative sociali e aziende agendo sia nei confronti delle amministrazioni che, tramite loro, con il territorio da esse gestito. Sigeambiente si propone di coadiuvare le organizzazioni nella realizzazione dello sviluppo sostenibile, secondo quanto definito dal Trattato e dalle Direttive e Regolamenti dell’Unione Europa.

Nella realizzazione di tale obiettivo Sigeambiente si ispira alla logica del “pensare globale, agire locale”, valorizzando le realtà di piccole dimensioni, ma avendo un’apertura verso le conseguenze delle scelte in senso più ampio. Per perseguire tali scopi Sigeambiente si pone nel mercato come portatrice di valori moralmente elevati quali l’osservanza della legge, il rispetto dei lavoratori, una leale concorrenza alle altre aziende operanti nel medesimo settore.

Fedele alle scelte di base, Sigeambiente si fonda, dunque, sui valori della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà e si vincola al rispetto del presente Codice di comportamento in tutti i suoi atti, interni alla struttura o rivolti all’esterno. In questo contesto, il presente Codice, costituisce un riferimento al quale, tutti i soggetti che contribuiscono all’azione di Sigeambiente e, in primo luogo chi è chiamato a gestirlo, devono uniformare la loro condotta.

Sigeambiente s’impegna a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali e sociali attraverso azioni concrete e mediante un impegno diretto ad integrare i principi del Global Compact delle Nazioni Unite nella propria strategia, nella cultura d’impresa e nelle operazioni quotidiane dell’azienda.

PRINCIPI

Fiducia
Sigeambiente base le proprie azioni sul principio di fiducia reciproca, sia con i collaboratori e dipendenti che con i clienti. All’interno della struttura la fiducia ha le sue radici nella condivisione della missione che Sigeambiente si è prefissa, nonché sul rispetto da parte di ciascuno dei valori e delle disposizione del presente Codice: ciascun soggetto si impegna, dunque, alla sua stretta osservanza. Nei rapporti esterni la fiducia si basa sul reciproco rispetto e la massima trasparenza e chiarezza d’intenti.

Onestà e rispetto
Sigeambiente s’impegna ad assicurare che il proprio operato e quello dei suoi collaboratori si svolga nel pieno rispetto delle leggi e dei valori qui espressi. Sigeambiente provvederà alla diffusione del reciproco rispetto tra tutti i soggetti, creando un clima di cooperazione e adozione di modi e linguaggio conformi all’atteggiamento di buona educazione che, nell’ambito della struttura e verso l’esterno, deve regnare. Sigeambiente sostiene e rispetta i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito dei propri rapporti interni ed esterni.

Imparzialità
Sigeambiente s’impegna ad assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori operino tenendo conto delle concrete circostanze, non tenendo comportamenti discriminatori ed opportunistici. Sigeambiente s’impegna ed obbliga a non fare discriminazioni di razza, religione, sesso, opinioni politiche ed handicap fisici e psichici. Sigeambiente s’impegna ad assicurarsi di non divenire complice negli abusi dei diritti umani e a promuovere rapporti con aziende impiegate allo stesso modo.

Ambiente
Sigeambiente s’impegna all’adozione dei criteri del Green Procurement, riducendo i propri consumi e rifiuti. S’impegna inoltre all’adozione di modalità operative che siano di minor impatto possibile sull’ambiente e perseguano una logica preventiva nei confronti delle politiche ambientali. Sigeambiente s’impegna nella promozione degli indicatori quali strumenti di ausilio nel processo decisionale, favorendo le attività di monitoraggio a ciò finalizzate. Sigeambiente si obbliga a diffondere presso i propri dipendenti, collaboratori i principi per la riduzione dei consumi mediante attività informativa, formativa e diffusione di buone prassi.

Risorse umane
La valorizzazione delle risorse umane, il rispetto della loro autonomia, l’incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni dell’impresa, costituiscono principi fondamentali per i responsabili di Sigeambiente. L’attenzione alle esigenze umane e personali verranno sempre tenute in considerazione e saranno la base per la creazione di un clima di reciproca solidarietà umana.

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Sigeambiente s’impegna affinché i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera affinché venga garantita l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro. Sigeambiente s’impegna a facilitare il lavoro delle donne e delle madri in particolare, promuovendo, nell’ambito della propria sfera d’influenza, l’eliminazione della discriminazione in materia di impiego e professioni.

Relazioni sindacali    
Sigeambiente, al fine di meglio tutelare i diritti dei lavoratori e la crescita della democrazia economica, si impegna a favorire buoni e continuativi rapporti con le Organizzazioni Sindacali e di tutela dei lavoratori.

Riservatezza
Sigeambiente s’impegna ad assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali contenuti tanto nelle banche dati che negli archivi personali e si  adopera affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento al quale saranno sottoposti i dati raccolti, sarà diretto esclusivamente all’espletamento da parte della struttura delle finalità attinenti all’esercizio specifico dell’attività svolta.

Concorrenza leale e corruzione
Sigeambiente nei rapporti con le imprese concorrenti si ispira al principio della concorrenza leale. Sigeambiente promuove iniziative di prevenzione della corruzione.

Comunicazione
Sigeambiente provvederà a diffondere il presente Codice a tutti i propri clienti e collaboratori e a dare ampia diffusione allo stesso mediante appositi canali informativi, predisponendo annualmente dei rapporti pubblici sui progressi ottenuti.

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-emas-footer-h200.jpg

Certificazione EMAS

Leggi la Dichiarazione Ambientale EMAS
di Sigeambiente

I nostri numeri in breve

I nostri PROGETTI

Leggi il curriculum di Sigeambiente

I corsi di Sigeambiente

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/10/logo-sigeambiente-footer-white.png

Via Foro Boario 8/b – 25124 Brescia
Tel. +39 030 0947133
E-mail: info@sigeambiente.it

GDPR – Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i contenuti riservati di Sigeambiente