CO2EmissioniNewsNormativaMobility Manager

12 Gennaio 2022
stop-634941_1920

Gennaio 2022

Mobility Manager- le FAQ del Ministero

Con decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 12 maggio 2021  è entrato in vigore (GU n° 124 del 26.05.2021) la modalità attuativa delle disposizioni relative al Mobility Manager.

Definizioni:

  1. a) «mobility manager aziendale»: figura specializzata, nel governo  della  domanda  di  mobilità  e   nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli  spostamenti casa-lavoro del personale dipendente;
  2. b) «mobility manager d’area»: figura specializzata nel  supporto al comune territorialmente competente, presso il quale è nominato, nella definizione  e  implementazione  di politiche di mobilità  sostenibile,  nonché’  nello  svolgimento  di attività di raccordo tra i mobility manager aziendali;
  3. c) piano degli  spostamenti  casa-lavoro  (PSCL):  strumento  di pianificazione  degli   spostamenti   sistematici   casa-lavoro   del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa.

Il decreto si applica alle imprese e pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti  ubicate  in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con popolazione superiore  a  50.000 abitanti. Entro il 31 dicembre di ogni anno devono adottare e aggiornare il proprio PSCL.

“Al fine della verifica della soglia dei 100 dipendenti  in  ogni singola unità locale ai sensi  del  comma  1,  si  considerano  come dipendenti le persone che,  seppur  dipendenti  di  altre  imprese  e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero  con  presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale  in  virtu’ di contratti di appalto di servizi o di forme quali distacco, comando o altro.”

 Il PSCL va trasmesso entro 15 giorni dall’adozione al Comune territorialmente competente.

Anche chi non rientra nei requisiti sopra indicati può, facoltativamente, adottare un proprio Piano degli spostamenti casa-lavoro.

 “Il mobility manager aziendale e il mobility manager d’area  sono nominati tra  soggetti  in  possesso  di  un’elevata  e  riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore  della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente.”

 

LINK al testo del DM

A dicembre 2021 sono stare pubblicate le FAQ con Decreto interministeriale n° 179/2021 sul mobility manager e sulla predisposizioni del “Piano di spostamento casa-lavoro”. Il documento sarà periodicamente aggiornato e rappresenta un supporto utile per enti e aziende.

 

LINK alla pagina del MITE per le FAQ

 

Articolo redatto da Sigeambiente

Emissioni odorigene: linee guida
Emissioni odorigene: linee guida
Nuove linee guida su emissioni odorigene 2023
ADR Esenzioni
ADR Esenzioni
Esenzioni dal consulente ADR per rifiuti/merci pericolose
RENTRI
RENTRI
Nuovo sistema di tracciamento rifiuti in vigore dal 15 giugno 2023
https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-emas-footer-h200.jpg

Certificazione EMAS

Leggi la Dichiarazione Ambientale EMAS
di Sigeambiente

I nostri PROGETTI

Leggi il curriculum di Sigeambiente

I corsi di Sigeambiente

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/10/logo-sigeambiente-footer-white.png

Via Foro Boario 8/b – 25124 Brescia
Tel. +39 030 13881226
E-mail: info@sigeambiente.it

GDPR – Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i contenuti riservati di Sigeambiente