Gennaio 2022
Mobility Manager- le FAQ del Ministero
Con decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 12 maggio 2021 è entrato in vigore (GU n° 124 del 26.05.2021) la modalità attuativa delle disposizioni relative al Mobility Manager.
Definizioni:
- a) «mobility manager aziendale»: figura specializzata, nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente;
- b) «mobility manager d’area»: figura specializzata nel supporto al comune territorialmente competente, presso il quale è nominato, nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile, nonché’ nello svolgimento di attività di raccordo tra i mobility manager aziendali;
- c) piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL): strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa.
Il decreto si applica alle imprese e pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Entro il 31 dicembre di ogni anno devono adottare e aggiornare il proprio PSCL.
“Al fine della verifica della soglia dei 100 dipendenti in ogni singola unità locale ai sensi del comma 1, si considerano come dipendenti le persone che, seppur dipendenti di altre imprese e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale in virtu’ di contratti di appalto di servizi o di forme quali distacco, comando o altro.”
Il PSCL va trasmesso entro 15 giorni dall’adozione al Comune territorialmente competente.
Anche chi non rientra nei requisiti sopra indicati può, facoltativamente, adottare un proprio Piano degli spostamenti casa-lavoro.
“Il mobility manager aziendale e il mobility manager d’area sono nominati tra soggetti in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente.”
A dicembre 2021 sono stare pubblicate le FAQ con Decreto interministeriale n° 179/2021 sul mobility manager e sulla predisposizioni del “Piano di spostamento casa-lavoro”. Il documento sarà periodicamente aggiornato e rappresenta un supporto utile per enti e aziende.
LINK alla pagina del MITE per le FAQ
Articolo redatto da Sigeambiente