CAMNewsrifiutiServiziRemade in Italy

14 Novembre 2020
sea-5237374_1920

Novembre 2020

REMADE IN ITALY: la certificazione che si è sviluppata quest’anno grazie ai bonus 110% e grazie al CAM sull’Edilizia (DM 11.10.2017).

Cosa è Remade in Italy?
Remade in Italy è una certificazione rilasciata dalla omonima associazione con la quale si attesta il contenuto di materiale riciclato presente nel prodotto.
E’ quindi una certificazione di prodotto, applicabile a singoli prodotti e di qualunque natura essi siano.

Cosa certifica Remade in Italy?
E’ una certificazione che unisce due aspetti: il rispetto dell’economia circolare con il recupero dei materiali e la minimizzazione degli impatti ambientali conseguenti e il Made in Italy.

Cosa devo fare per ottenere Remade in Italy?
Questa certificazione si basa sulla tracciabilità, costante, dei materiali che compongono il prodotto finale, con particolare riferimento a quelli provenienti da rifiuto o sottoprodotti. Richiede la definizione di un registro che accerti costantemente le % dichiarate, nonché la definizione di un bilancio di massa dei prodotti certificati.
Remade in Italy richiede anche un’attenzione verso i fornitori dei materiali riciclati, di cui è richiesta una procedura di qualifica; nonché una particolare attenzione è da porre verso i subappaltatori coinvolti nel processo produttivo, verso i quali sono da sviluppare modalità di controllo specifiche.
Le indicazioni dei materiali riciclati e della certificazione Remade deve poi comparire sulle schede tecniche dei prodotti nonché sui documenti di vendita. Va sempre fatta molta attenzione ad evitare la confusione tra i prodotti destinati a Remade e quelli no: per cui è importante lavorare sull’etichettatura dei materiali e dei prodotti finiti, nonché sulla corretta operatività interna in termini di magazzino.
Il sistema implementato viene sottoposto a verifica da parte di un ente terzo indipendente che si occupa della certificazione e che si interfaccia con l’associazione Remade in Italy per l’emissione della certificazione.

Cosa compare sui prodotti?
Ottenuto il certificato i prodotti finiti possono essere etichettate Remade in Italy dove viene riportata la classe di appartenenza (A B C) che dipende dalla % di materiale riciclati contenuti nel prodotto finito calcolato sulla base del peso totale dello stesso.

Quali sono i vantaggi di Remade in Italy?
Essendo citata espressamente nel CAM Edilizia è una di quelle certificazione molto gradite alla PA perché facilita il lavoro di verifica dei prodotti che vengono forniti per la costruzione o ristrutturazione di edifici pubblici.
Garantisce la % di materiale riciclato (rifiuti o sottoprodotti) contenuti nel prodotto finito e quindi facilita la dimostrazione di questo aspetto.
L’associazione Remade in Italy predispone un catalogo di tutti i prodotti da sottoporre alle PA e facilitare la ricerca di potenziali fornitori.

Sigeambiente è qualificato per l’attività di consulenza sui disciplinari Remade in Italy: contattateci all’indirizzo info@sigeambiente.it

 

Redatto da Sigeambiente

 

Emissioni odorigene: linee guida
Emissioni odorigene: linee guida
Nuove linee guida su emissioni odorigene 2023
ADR Esenzioni
ADR Esenzioni
Esenzioni dal consulente ADR per rifiuti/merci pericolose
RENTRI
RENTRI
Nuovo sistema di tracciamento rifiuti in vigore dal 15 giugno 2023
CAM Edilizia 22.06.23
CAM Edilizia 22.06.23
I nuovi criteri ambientali minimi per progettazione e costruzione edile
https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-emas-footer-h200.jpg

Certificazione EMAS

Leggi la Dichiarazione Ambientale EMAS
di Sigeambiente

I nostri PROGETTI

Leggi il curriculum di Sigeambiente

I corsi di Sigeambiente

https://sigeambiente.it/wp-content/uploads/2019/10/logo-sigeambiente-footer-white.png

Via Foro Boario 8/b – 25124 Brescia
Tel. +39 030 13881226
E-mail: info@sigeambiente.it

GDPR – Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i contenuti riservati di Sigeambiente